Call for Contribution

La prosperità tramite il copyleft

La creatività nell'era digitale

3. Conferenza Oekonux

20-23 Maggio 2004

Dipartimento di Filosofia dell'Università di Vienna


Il Progetto Oekonux

All'interno del progetto OekonuxRemote link e del progetto correlato OpenTheoryRemote link una serie di persone, con differenti opinioni e metodi, studiano gli aspetti economici e politici del Software Libero.

Uno dei punti fondamentali della discussione è rappresentato dalla domanda se i principi dello sviluppo e della diffusione del software libero (fondamentalmente la libertà di scambio, l'essere auto-organizzato, la partecipazione comune e senza vincoli alla produzione di conoscenza) possano costituire il fondamento e il principio di una nuova economia, che non sia più fondata sul dogma della scarsità. Una nuova economia può anche significare la base per per una nuova forma di società. Pertanto, Oekonux non è soltanto interessato al Software Libero, quanto al rapporto tra il Software Libero e la trasformazione della società. Dall'esteso dibattito di Oekonux emergono nuove concezioni dei passati processi di trasformazione della società ed una teoria completamente nuova della trasformazione della società - cioè l'ipotesi della forma germinale (germ form).

Una questione strettamente connessa è se, dove e come, nell'attuale contesto economico e sociale, possa emergere una cultura dei Beni della Libera Informazione che quindi renda i principi dello sviluppo del Software Libero fruttiferi per altri settori. I principi dello sviluppo del Software Libero costituiscono un fenomeno temporaneo e compiuto oppure si diffonderanno in altre aree della società prima o poi?

La conferenza

Il tema della conferenza - "La prosperità tramite il Copyleft -- Creatività nell'era digitale" - si articolerà nei seguenti temi:

Nel frattempo, la comunità di Oekonux è divenuta un autorevole luogo di dibattito, per queste e per altre problematiche simili, internazionalmente riconosciuto. Prendendo avvio da una semplice lista di discussione, questa comunità virtuale è lentamente divenuta un progetto di ricerca collettiva - pur senza un progetto di sviluppo a priori. Le necessità pratiche e le loro percezione ne guideranno lo sviluppo futuro, il lento emergere e il lavoro dei partecipanti ne costituiscono lo spirito guida.

Dopo il successo della 1.Remote link e della 2.Remote link esperienza, la 3. conferenza OekonuxRemote link avrà luogo con la collaborazione dell'Istituto di Filosofia di Vienna. Oltre alle domande di cui sopra, sono graditi tutti i contributi sui seguenti argomenti:

Per tutti i contributi, il riferimento al progetto stesso dovrà essere chiaro e riconoscibile.

La conferenza darà spazio per riunire, discutere collettivamente e rendere fruttuosi per tutti quanti le riflessioni sviluppatesi indipendentemente in posti differenti. Oltre a conoscersi l'un l'altro durante le presentazioni e i workshop, verrà man mano presentato e discusso lo stato attuale della discussione.

Cercansi relatori

Chi fosse interessato a tenere una presentazione orale, preparare un workshop o moderare una tavola rotonda invii una breve descrizione delle proprie intenzioni al Progetto OekonuxMail link. (Gli e-mail inviati a questo indirizzo sono archiviati sul Web. Per favore, diteci se ciò vi crea problemi). Se qualcuno vuole aggiungere altri tipi di contributi, per favore, ci contatti a questo indirizzo.

La data ultima per l'invio delle descrizioni è il

1° Marzo 2004

La decisione riguardo gli articoli selezionati avverà entro il 31 Marzo 2004.

La conferenza sarà in lingua tedesca ed inglese. C'è bisogno di traduttori!


Translation to Italian by Corrado Gioannini and Danilo Moi, with the help and the revision of Antonella Beccaria, Andrea Glorioso and others.